La rete di imprese è costituita da realtà specializzate nel settore della comunicazione strategica, con particolare focus sulle attività di ufficio stampa e sulla cura e promozione dell’immagine pubblica per conto terzi. La rete nasce con l’obiettivo di offrire servizi integrati e altamente qualificati a enti pubblici, aziende private, professionisti, associazioni e organizzazioni, garantendo una gestione coordinata ed efficace della comunicazione istituzionale e promozionale.

Le attività principali comprendono:

  • Redazione e diffusione di comunicati stampa;

  • Organizzazione di conferenze stampa ed eventi mediatici;

  • Gestione delle relazioni con i media e gli stakeholders;

  • Sviluppo e attuazione di strategie di brand image e reputazione;

  • Creazione di contenuti editoriali per media tradizionali e digitali;

  • Consulenza in comunicazione di crisi e gestione dell’identità pubblica.

Attraverso una rete sinergica e multidisciplinare, le imprese partecipanti mettono in comune competenze, strumenti e relazioni per offrire soluzioni personalizzate e orientate ai risultati, valorizzando l’immagine e la visibilità dei clienti su scala locale, nazionale e internazionale.

il programma di rete si propone pertanto di: 

– programmare, gestire e sviluppare il piano di sviluppo della rete e delle imprese aderenti; 

– programmare, finanziare, gestire e rendicontare il piano degli investimenti compreso nel piano di sviluppo della rete; 

– redazione e approvazione di una carta valori, che contempli la definizione della mission e della vision della rete, nonche’ di un codice etico-comportamentale della rete, che dovra’ essere condiviso e sottoscritto dalle imprese aderenti,dai professio nisti e dai soggetti che, anche occasionalmente, collaborino con la rete; 

– stipula con associazioni di categoria ed altri enti esponenziali di convenzioni per l’erogazione dei servizi della rete agli associati; 

– acquisizione di competenze e servizi rafforzativi o complementari rispetto a quelli prestati dalle imprese aderenti e da integrare con gli stessi, da destinare ai clienti della rete, alla rete ed alle imprese aderenti anche mediante la stipula di convenzioni con professionisti e imprese terze; 

– acquisizione delle attrezzature e dei servizi reali necessari (manager di rete, servizi specialistici, ecc.) per l’avvio della rete; 

– promozione dei progetti delle singole imprese retiste; 

– sviluppo della competitivita’ e dell’innovazione dei processi delle imprese aderenti; 

– animazione territoriale e comunicazione strategica; 

– rapporti con enti locali; 

– realizzazione meeting di conoscenza tra le aziende e professionisti; 

– servizi per la sostenibilita’ ambientale (risparmio energetico, gestione e riciclo rifiuti, certificazioni ambientali, ecc.). con l’obiettivo di arricchire l’esperienza della visita turistica, implificando l’impatto emotivo e sensoriale di chi ne fruisce. 

Gli obiettivi della rete sono i seguenti:  

nel breve periodo,mettere a fattor comune le rispettive reti commerciali aziendali, al fine di realizzare una coordinata azione di promozione preparata, solida e continua nel mercato domestico ed internazionale. 

il coordinamento delle politiche di marketing costituisce la base per quello che e’ l’obiettivo della rete nel medio periodo, ovvero lo sviluppo congiunto di multi servizi integrati con il fine di creare delle filiere della rete ed una concreta e pienamente formalizzata offerta di rete.  

Nello specifico, la rete “corchiano – antica fescennium” intende favorire la ricerca di opportunita’ commerciali per gli operatori economici aderenti, promuovendo, nel contempo, una maggiore competitivita’ delle imprese della rete sotto il profilo dei costi commerciali ed operativi. in via esemplificativa e non esaustiva, gli obiettivi della rete sono quelli di: 

– promuovere le aziende della rete sul mercato interno ed internazionale tramite azioni di marketing; 

– incrementare il livello di efficienza e competitivita’ delle aziende della rete; 

– favorire forme di collaborazione per sfruttare al meglio le metodologie “cost saving”. 

la messa a fattor comune delle politiche di marketing consentira’ai singoli operatori economici partecipanti di ottimizzare 

i costi, consolidando il business degli operatori economici partecipanti, da un lato, ampliando la gamma dei servizi/prodotti offerti, dall’altra, riducendo i costi di vendita relativi all’esercizio dell’attivita’ svolta. il tutto fermo restando la capacita’ degli operatori economici partecipanti di garantire gli standard di qualita’/prezzo richiesti dal mercato. la rete agira’ nell’interesse degli operatori economici partecipanti, in particolare favorendone la competitivita’ attraverso il miglioramento del rapporto qualita’/prezzo dei beni e servizi offerti. se necessario, anche mediante la creazione di gruppi di acquisto per voci di spesa. 

in definitiva l’obiettivo del presente contratto e’ quello di irrobustire e consolidare il business degli operatori economici partecipanti, da un lato, ampliando la gamma dei servizi/prodotti offerti, dall’altra, riducendo i costi di vendita relativi all’esercizio dell’attivita’ svolta. 

L’attuazione del programma di rete comportera’ la: 

  1. predisposizione di regolamenti relativi all’erogazione dei servizi offerti dalla rete ed all’utilizzo del marchio di cui alla successiva lett. e);
  2. partecipazione a fiere, mostre, mercati e altre manifestazioni nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale tese a valorizzare la produzione, l’immagine, l’attivita’ e la professionalita’ delle imprese;
  3. definizione di linee comuni per il marketing;
  4. definizione di linee comuni per l’attivita’ di purchasing;
  5. definizione di linee comuni per l’attivita’ di packaging, branding e merchandising;
  6. organizzazione di seminari di approfondimento e momenti formativi;
  7. implementazione e/o consolidamento della qualita’ dei beni e dei servizi prodotti ed erogati all’interno della rete, anche mediante eventuali filiere che dovessero costituirsi in essa; 
  8. nomina di agenzie comuni per l’organizzazione delle campagne pubblicitarie collettive;
  9. realizzazione in comune di materiale propagandistico, pubblicitario e di un marchio comune nelle forme, per i canali commerciali e nelle lingue opportune;
  10. organizzazione e messa in comune di servizi di rete comuni, come quelli afferenti l’area dei sistemi informativi, gestionali, professionali e contabili, anche attraverso la al termine del progetto e quindi una volta portato a compimento il programma di rete suddetto anche con la rendicontazione dello stesso, in deroga al termine di durata sopra indicato, il comitato di gestione della rete dovra’ convocare un’assemblea dei soci partecipanti alla rete per decidere se continuare le attivita’ della rete oppure cessarle e quindi, cessare anche il contratto di rete. in questo caso il contratto di rete potra’ continuare la propria attivita’ solo con l’assenso e la partecipazione della maggioranza assoluta dei partecipanti iscritti alla rete al momento dello svolgimento della suddetta assemblea. nel caso prevalesse la volonta’ di continuare le attivita’ i soci dissenzienti hanno la facolta’ di recedere dal contratto di rete con spese per la pratica di uscita a carico della rete.

Gli obiettivi suddetti sono raggiungibili attraverso le seguenti macro-aree di attivita’ e conseguenti fasi di lavoro e precisamente: 

macro area 1 – interventi di manutenzione, arredo dell’ambiente urbano e sicurezza: arredo urbano e riqualificazione facciate; 

macro area 2. – mobilita’ intelligente, sostenibilita’ energetica e ambientale: riqualificazione area giochi; 

macro area 3. – comunicazione, marketing di rete, animazione territoriale, iniziative di formazione, promozionali e di valorizzazione delle eccellenze: organizzazione eventi; mate riale promozionale e comunicazione on-line, con lo studio e la realizzazione del logo e di una linea grafica coordinata; creativita’ e video promozionali con realizzazione di un video con telecamere a terra e droni; 

macro area 4. innovazione di filiera, gestione di servizi incomune e percorsi di formazione all’uso degli strumenti digitali, rivolti alle imprese e/o ai cittadini: portale web della rete; segnaletica turistica. e’ prevista la fornitura di impianti di informazione turistica con mappa del comune e geolocalizzazione delle attivita’ aderenti alla rete con qrcode. la segnaletica turistica interattiva sara’ ideata nel rispetto architettonico del borgo realizzazione di prodotti software e/o piattaforme verticalizzate ed esclusive per gli operatori economici facenti parte della rete; 

  1. partecipazione ad appalti e bandi privati e pubblici di carattere nazionale e internazionale, compatibili per tema, modalita’ e oggetto con quanto previsto dall’art. 2;
  2. costante ricerca e miglioramento delle condizioni economiche, finanziarie e connesse al rating degli operatori economici partecipanti e della re te nel suo complesso in rapporto al compimento del suo programma, anche con interventi di capitalizzazione tramite fondi, finanziatori pubblici e privati, venture capitalist e banche.

Ogni operatore economico ha diritto di avvalersi del marchio della rete e dei servizi offerti dalla rete, secondo le modalita’ disciplinate dal presente contratto. 

Il programma della rete e’ organizzato secondo esercizi annuali, coincidenti con l’anno solare.